La Fondazione Banco di Sardegna è persona giuridica privata senza fini di lucro, dotata di piena autonomia statutaria e gestionale. Persegue finalità di interesse pubblico e di utilità sociale, promuovendo lo sviluppo socio-economico dell’isola. Nell’ambito di settori d’intervento prestabiliti, opera mediante l’assegnazione di contributi o finanziamenti a progetti e iniziative altrui, o mediante la promozione di progetti propri e proprie iniziative, entro i quali opera anche in collaborazione con altri soggetti. In particolare, assicura il sostegno alle organizzazioni del volontariato impegnate nell’assistenza sociale, alla ricerca scientifica e tecnologica, all’arte e alla tutela dei beni culturali, alla salute pubblica e alla medicina preventiva.