Fondo
L’archivio della Leva comprende documentazione che va dal 1880 al 1933; esso costituisce uno dei complessi documentali di maggiore rilevanza per le ricerche di carattere storico legate al territorio: da quelle di tipo statistico demografico a quelle più puntuali sulla situazione sociale, economica, culturale e sanitaria.
Il fondo versato a partire dal 1979, prima dal locale Distretto militare e poi dal Centro documentale di Cagliari, è articolato sostanzialmente nei Ruoli matricolari e nei Fascicoli relativi ai singoli militari.
I Ruoli venivano compilati dal servizio della matricola del Distretto per conservare memoria dei servizi prestati e delle modifiche intervenute nel corso della carriera. Ogni militare, all’avvio del servizio acquisiva il numero di matricola, codice legato alla classe di arruolamento di solito corrispondente all’anno di nascita. Il Ruolo si presenta, pertanto, come un registro distinto per classe, costituito da singoli fogli rilegati per ordine di matricola; riporta per ogni militare oltre al numero di matricola, il corpo, la data di arruolamento, i gradi, le onorificenze, le eventuali sanzioni e diserzioni, nonché i dati anagrafici riferiti alla paternità e alla maternità, al grado di alfabetizzazione, alla professione e quelli relativi alla descrizione fisica, quali segni particolari, altezza, forma del viso e dentatura.